BUNKERARCHEO.IT

Uno sguardo sulle fortificazioni italiane in età contemporanea

Home

Link

Fonti bibliografiche

Immagini

Varia

Appuntamenti

Home

Link

Fonti bibliografiche

Immagini

Varia

Appuntamenti

Tremezzina (CO)

I cinque appostamenti d'artiglieria predisposti fra lo sperone occidentale del monte di Lenno e i monti Galbiga e Tremezzo costituivano l'XI Raggruppamento e 'chiudevano', a levante, il settore 'Ceresio-Lario' della Occupazione Avanzata Frontiera Nord.
Loro compito era battere la piana di Porlezza, per interdire l'accesso alla val Menaggio, e la via Regina, nel tratto tra Sant'Abbondio e Menaggio.
Il tiro dei pezzi sarebbe stato diretto dagli osservatori n.L a Casa Loggio (999m), n.LI al Sasso Bianco (1.234m), n.LII al monte Galbiga (1.697m), n.LIII al monte Crocione (1.620m) e n.LIV al Sasso di Menaggio (842m). Il trasporto delle bocche da fuoco e delle munizioni sarebbe stato facilitato da una strada militare che da Laino arrivava a monte Crocione, passando per Ponna, Boffalora, monte Galbiga e monte Tremezzo, per una lunghezza complessiva di 17 km. Una seconda via di collegamento partiva da Pigra per giungere a Boffalora, passando per l'alpe di Colonno. Da monte Crocione una mulattiera militare scendeva alla bocchetta di Nava (e da lì a Menaggio, passando per Paullo o per Sasso San Martino). Da segnalare, lungo il percorso, la galleria (120m di lunghezza) nei pressi di monte Brente; due diramazioni scendevano a Tremezzo e a Griante.
Trinceramenti e ricoveri in caverna vennero realizzati sul versante settentrionale delle montagne (postazioni al pian de la Poma, all'alpe Bene di Sopra, all'alpe di Grona e all'alpe dei Minetti), a protezione delle sovrastanti artiglierie1.
Col trascorrere degli anni le piazzole – in particolare quelle di Ponna – vennero progressivamente private del materiale edile dalla popolazione locale. Quanto resta è liberamente visitabile. Presso alcuni siti sono presenti cartelli esplicativi, a cura del Museo della Guerra bianca sull'Adamello2.

Sinteticamente, le postazioni di artiglieria del Raggruppamento XI sono (all'incirca da ovest ad est):
Appostamento n.103 (Anno di costruzione: 1916-1917 ca.; Tipologia: postazione di artiglieria campale, con armamento principale in piazzole blindate; Armamento (previsto): cannoni da 149G; Gruppo. n.XL; Obiettivi: piana di Porlezza; Comune: Ponna; Località: Case Nigare; Altitudine: 1.098m);
Appostamento n.104 (Anno di costruzione: 1916-1917 ca.; Tipologia: postazione di artiglieria campale, con armamento principale in piazzole blindate; Armamento (previsto): quattro mortai da 210; Gruppo. n.XL; Obiettivi: piana di Porlezza; Comune: Ponna; Località: Ponnaggio, via ai Monti; Altitudine: 1.138m; Stato di conservazione: tracce; Modalità di accesso: visitabile);
Appostamento n.105 (Anno di costruzione: 1916-1917 ca.; Tipologia: postazione di artiglieria campale, con armamento principale in piazzole blindate; Armamento (previsto): quattro cannoni da 149A; Gruppo. n.XL; Obiettivi: piana di Porlezza e val Menaggio; Comune: Ponna; Località: Alpe di Ponna, via ai Monti; Altitudine: 1.203m; Coord.: 45.995600, 9.125342; Stato di conservazione: tracce; Modalità di accesso: visitabile);
Appostamento n.106 (Anno di costruzione: 1916-1917 ca.; Tipologia: postazione di artiglieria campale, con armamento principale in piazzole blindate; Armamento (previsto): quattro cannoni da 149G; Gruppo. n.XLI; Obiettivi: val Menaggio e via Regina; Comune: Tremezzina; Località: monte Galbiga; Altitudine: 1.570m; Coord.: 46.009889, 9.165551; Stato di conservazione: buono; Modalità di accesso: visitabile; Note: nella terza piazzola è stato costruito un osservatorio astronomico);
Appostamento n.107 (Anno di costruzione: 1916-1917 ca.; Tipologia: postazione di artiglieria campale, con armamento principale in piazzole blindate; Armamento (previsto): quattro mortai da 210; Gruppo. n.XLI; Obiettivi: val Menaggio e via Regina; Comune: Tremezzina; Località: colle del Tremezzo; Altitudine: 1.603m; Coord.: 46.004175, 9.179000; Stato di conservazione: buono; Modalità di accesso: visitabile).

_________________________
1 Una mulattiera militare collegava Ponna con l'alpe di Claino, Corte Vecchia, alpe Bene di Sopra (ora rifugio Alp de Volt), alpe dei Boggioni, alpe di Grona, alpe dei Minetti e si congiungeva con la linea di difesa sopra Menaggio. Riguardo le opere campali disposte a mezzacosta, si possono consultare alcuni resoconti di escursioni tematiche: www.viagginellastoria.it/lincad/ponna.htm; www.viagginellastoria.it/lincad/pianpoma.htm; www.viagginellastoria.it/lincad/benelario.htm; www.viagginellastoria.it/lincad/grona.htm.
2 Per approfondimenti, cfr: TROTTI Antonio, Alla scoperta della Frontiera Nord: Otto spunti di turismo storico-militare tra Varese, Como, Lecco, Sondrio e Canton Ticino, Milano-Temù, Regione Lombardia - Museo della Guerra Bianca in Adamello, 2013, pagg. 61-66.

*********************************************************
Torna indietro
*********************************************************
E-Mail: info@bunkerarcheo.it