BUNKERARCHEO.IT

Uno sguardo sulle fortificazioni italiane in età contemporanea

Home

Link

Fonti bibliografiche

Immagini

Varia

Appuntamenti

Home

Link

Fonti bibliografiche

Immagini

Varia

Appuntamenti

Bresso (MI)

Conosciuto anche con i nomi delle confinanti località di Sesto San Giovanni e di Cinisello Balsamo, l'aeroporto di Bresso deve la sua nascita ad una storica industria italiana – la Ernesto Breda – che intorno al 1919 realizzò una pista di volo per collaudare i propri aerei. Negli anni Trenta la Regia Aeronautica prese in carico il campo d'aviazione, che adibì a sede di alcuni stormi di caccia preposti alla difesa del territorio milanese; la Breda continuò comunque ad utilizzare una parte dell'area per le proprie necessità industriali. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'aeroporto fu destinato ad uso civile/turistico ed ora è sede dell'Aero Club Milano.
Alcune vestigia risalenti all'ultimo conflitto vi si conservano ancor oggi. Percorrendo il perimetro occidentale dell'aeroporto (v.le Gramsci/v.le Matteotti) si notano due grandi bunker ricovero 'a capanna' di probabile costruzione germanica. Sul versante opposto è stato recentemente riscoperto un rifugio antiaereo sotterraneo ex Breda: si trova in terreno aperto all'interno del cosiddetto 'Boschetto G.E.V.', a poche decine di metri dal Centro Parco Nord Milano. I lavori di messa in sicurezza sono terminati e l'opera – a partire dal 2009 – è saltuariamente aperta al pubblico. Recentemente nelle adiacenze è stata collocata una 'cabina di protezione'.
Gli appassionati di aeronautica potranno anche avere il piacere di ammirare un pregevole hangar della Breda risalente alla fine degli Anni Trenta. La struttura si trova lungo via Clerici, all'interno di un'area ora occupata da alcuni stabilimenti. La sua inconfondibile sagoma è parzialmente osservabile dal Parco Nord e un'apposita segnaletica ne indica la presenza. Poco oltre – lungo il sentiero ciclo-pedonale – i resti della storica palazzina di controllo aeroportuale.

*********************************************************
Torna indietro
*********************************************************
E-Mail: info@bunkerarcheo.it