Situata a circa 40 km dalla frontiera italo-francese, la città di Imperia era strategicamente importante in quanto da essa iniziava la statale 28, che collegava Liguria e Piemonte attraverso il col di Nava. In tempo di pace, vi aveva sede la 5^ Divisione Militare Territoriale1 e il 41° Reggimento di fanteria 'Modena'. Le truppe erano acquartierate nelle caserme 'Crespi' e 'Siro'. La difesa costiera era affidata alla batteria AT.140, armata con quattro pezzi da 102/35. Dopo la proclamazione dell'armistizio da parte del Governo Badoglio, unità tedesche appartenenti alla 76^ Divisione di Fanteria (LXXXVII Corpo d'Armata) raggiunsero Imperia il pomeriggio del 9 settembre, seguiti – il giorno successivo in serata – da unità della 94^ Divisione di Fanteria. Il territorio nel tempo venne presidiato da elementi della 356^, della 94^, della 148^ e della 34^ Divisione di Fanteria, da elementi della 42^ Divisione Jäger oltre che da reparti del Reggimento San Marco. La difesa antinave era affidata a batterie della Kriegmarine (Marine-Artillerie-Abteilung 619). La copertura contraerea era compito del Flak-Abteilung 391.
Fra le opere di origine bellica ancor oggi esistenti, al momento si ha notizie di (da ovest ad est): ● bunker in Porto Maurizio, lungo il molo 'G.N. Salvo'; ● piazzola per arma c.a. in località Porto Maurizio, lungo il molo 'G.N. Salvo'; ● bunker-ricovero e muro antisbarco in località Porto Maurizio, via San Lazzaro (presso ex stabilimento S.A.I.R.O.); ● muro antisbarco in località Porto Maurizio, via San Lazzaro (presso ex stabilimento S.A.I.R.O.); ● postazione scoperta in muratura ordinaria in località Oneglia, lungo la linea ferroviaria all'altezza del ponte stradale di viale Matteotti; ● bunker in via Sant'Agata, inglobato in una palazzina; ● postazione in cemento lungo l'argine destro del torrente Impero, nelle adiacenze del ponte ferroviario; ● bunker in località Oneglia, all'interno del giardino di una palazzina. La copertura è ora utilizzata come basamento di un punto panoramico lungo l'Aurelia.
Fra i ricoveri antiaerei pubblici, al momento si ha notizie di (da ovest ad est): ● Ricovero in galleria con ingressi in via Cascione e corso Garibaldi (ora galleria stradale 'G. Gastaldi'); ● Ricovero in galleria con ingressi in via Santa Lucia.
_________________________ 1 Dal 1935, 5^ Divisione di fanteria 'Cosseria'. |